Vivere Capaci tutto l'anno

Le tue vacanze a Capaci
Quest'anno scegli Capaci per le tue vacanze, il divertimento è per tutti!

Come tutte le più belle città della Sicilia, Capaci ha molto da offrire a chi sa ciò che cerca.

Centro storico di Capaci
La piazza di Capaci sempre vivace e gioiosa con la gente sempre ospitale. Capaci con i suoi monumenti restaurati e riscoperti: il centro storico di Capaci presenta una elegante architettura di stile barocco che raggiunge la vetta più alta della sua raffinatezza con la chiesa Madre, costruita tra il 1741 e il 1743, a pianta ottagonale e con la sua bellissima scalinata. Di interesse notevole anche la parrocchia Beata Pina Suriano (Chiesa San Rocco) ed il Palazzo dei conti Pilo, recentemente restaurati.
Dal punto di vista archeologico Capaci offre molto al visitatore. Nel suo territorio sono state scoperte grotte come quelle delle contrade Carrubella, S. Rosalia, la Portella e di pizzo Muletta, nonché necropoli come quella di contrada Ciachea , che testimoniano le antiche frequentazioni umane del sito. A Capaci è stato trovato un osso di dinosauro, in un banco di rocce carbonatiche risalenti al periodo Cretaceo. Si tratta, probabilmente, della porzione di un arto di un teropode, gigantesco rettile. (Periodo: 90 milioni di anni fa, durante il periodo del Cenomaniano)
Quando si pensava che la Sicilia neanche esistesse.

 

Lungomare di Capaci
L’estate di Capaci è sempre ricca di colori ed atmosfere con il suo lungomare ricco di chioschi e di attività, sempre pieno di gente, ideale sia per una bella passeggiata al tramonto, quanto per un allegra serata tra amici.
La spiaggia di Capaci è stata classificata nella Guida Blu edita da Legambiente e dal Touring Club Italiano una della più belle spiagge d’Italia: indimenticabile la stupenda sensazione di un bagno a Capaci, la mattina, il pomeriggio o magari al tramonto con lo splendido scenario dell’isolotto all’orizzonte, o ancora la notte, magari quella del 14 agosto, la mitica notte del ferragosto capacense.

Si tratta di una spiaggia molto lunga di sabbia bianca finissima, bagnata da un bel mare dai colori caraibici: turchese e cristallino.
Per gli amanti della subacquea e dello snorkeling non si può fare a meno di segnalare l'Area Marina Protetta di Capo Gallo - Isola delle Femmine (Distanza 2 Km) e l’Itinerario Archeologico subacqueo di Scopello oltre che ai già noti itinerari naturalistici sommersi della Riserva Naturale dello Zingaro. (Distanza 50 Km).
Sul lungomare è stata creata un’isola pedonale dove si tengono mostre, spettacoli e altri eventi, ma è stata lasciata aperta una corsia di entrata e una di uscita al parcheggio comunale custodito e illuminato che può ospitare oltre 2000 automobili (aperto dalle 8:00 alle 3:00 e distante 20 metri dal mare).
Nel lungomare di Capaci e' anche possibile navigare su internet gratis, grazie alla Wi-Fi Free Zone dal nome "Libera RETE Capaci".
Inoltre il comune mette a disposizione in forma gratuita un servizio di bus navetta che collega tutto il paese con la spiaggia.
(Il bus navetta collega anche i Comuni di Torretta e Isola delle Femmine)
Capaci risulta anche molto comoda per chi preferisce una vacanza all'insegna dell' escursioni lungo la Sicilia occidentale.
Guarda il Programma del Comune di Capaci - Estate 2016 Lungomare di Capaci

Cosa mangiare a Capaci? Piatti tipici e ricette tradizionali

La vita notturna
Le serate a Capaci sono sempre animate, specie lungo tutta la spiaggia ed è quindi ideale per chi cerca un'ampia scelta di svaghi serali e notturni.
La movida nel lungomare di Capaci è molto intensa e tutti possono trovare qualcosa che faccia al caso loro. Ballare in spiaggia in uno dei numerosi locali notturni, cenare guardando il tramonto, bere un cocktail o una birra in un chiosco lungo l'area pedonale, ascoltare musica dal vivo di ogni genere e tanto altro.
Il Ferragosto a Capaci è l'evento dell'estate, giorni intensi di musica, sport e divertimento, in particolare nella notte di Ferragosto concerti live, fuochi d'artificio e il tradizionale bagno di mezzanotte, rituale che da sempre accompagna i giovani che vogliono trascorrere la notte di ferragosto in modo speciale.
In poche parole tante emozioni per una notte che non finisce mai. (Il tutto con ingresso gratuito).

 

 

 

 

 

Clicca Mi Piace. Segui tutte le novità sulla pagina Facebook di Capaci.
 
Altre informazioni riguardanti il Comune di Capaci

| Capaci E-news | Meteo | Mappa di Capaci | Strage di Capaci | Contatti |

Condividi questa pagina


Ti diamo il benvenuto su acapaci.it © 2013 - Fatto con amore a Capaci - Powered by Riccardo Ciprì